hengi per Enolgas

Enolgas è un’azienda certificata Best People 1st®2023.

Nata nel 1960 come un’impresa familiare, Enolgas Bonomi è oggi un gruppo con una presenza a livello nazionale e internazionale, con sette filiali e uffici commerciali in tutto il mondo, clienti distribuiti in oltre 50 paesi e le persone al centro di questa grande realtà.

Ecco la nostra intervista a Flavio Bonomi, titolare – insieme alla sorella Silvia Bonomi – di questa meravigliosa realtà:

60 anni di storia e nel 2023 Enolgas Bonomi ottiene la certificazione Best People 1st®. Che valore ha per voi?

Per noi è un valore molto importante perché è un cambio di passo nella gestione delle persone. Sono sempre state importanti, crediamo e speriamo che le persone che hanno vissuto e stanno vivendo una vita lavorativa nella nostra azienda siano soddisfatte e felici. Ci vuole un miglioramento continuo, ma crediamo molto che insieme possano fare la differenza. Sono loro le prime a dare all’azienda una personalità viva.
Sono molto contento che Enolgas faccia parte di Best People 1st®, un progetto che vede al centro le persone e sono molto felice di svilupparlo insieme a voi.

Il vostro è un gruppo che presidia i mercati di tutto il mondo. Qual è il collante? Come le persone si possono sentire parte di un tutt’uno?

È proprio quello che chiediamo a voi, aiutateci a coinvolgere tutta la squadra al fine di essere sempre più coerenti. Sappiamo che non è una cosa semplice. Devo dire, anzi, che forse la gestione delle persone è una delle cose più difficili, perché molti concetti li abbiamo in testa, ma la quotidianità a volte ci fa perdere il focus.

Andando nel particolare, quali sono i progetti 2023 dedicati alle persone? Quindi, in modo concreto, cosa sta facendo Enolgas di speciale?

Ad oggi siamo concentrati sull’evoluzione della seconda linea, la leadership intermedia sta crescendo sempre di più nell’atteggiamento e nella crescita delle persone che gestiscono direttamente. Allineare i manager significa coinvolgerli prima di tutto alla cultura aziendale per poi espandere e affrontare nuove sfide insieme.

Perché scegliere un partner come hengi per la crescita strategica di Enolgas Bonomi?

La prima volta che ho incontrato hengi è stata una piacevole sorpresa, siamo riusciti subito a sintonizzarci verso l’obiettivo aziendale che è, appunto, la crescita delle persone. Dopo due anni che ci conosciamo e un anno e mezzo di duro lavoro, posso dire che abbiamo davvero fatto la scelta piu giusta per l’azienda. Siamo cresciuti insieme e nel frattempo ci siamo anche divertiti molto.

Cosa ne pensi di Best People 1st®, il nostro software per la lettura del sentiment dell’intera organizzazione?

Sono molto contento di questo software perché aiuta tutte le persone nella gestione dell’organizzazione e nella consapevolezza delle responsabilità. È un punto di riferimento importante e oggettivo con il quale confrontarsi.
È uno strumento di lavoro, un’opportunità per i manager per crescere sotto diversi punti di vista.

Possiamo dire che diventa quasi il miglior amico del manager ?

Sì, diciamo proprio di sì, assolutamente.

Raccontaci le sfide del futuro Flavio.

Il nostro gruppo sta cambiando passo ed è cresciuto molto, anche di fatturato – soprattutto negli ultimi periodi – grazie ad una diversificazione del target.
Con i manager molto concentrati sulla crescita delle persone e tutta l’organizzazione pronta – ancora un volta – ad una sempre più forte internazionalizzazione, il futuro di Enolgas è un qualcosa che stiamo scrivendo tutti insieme.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli correlati

Laura Pontoni

Articoli più recenti