Software di Performance Management

7 motivi per sviluppare un approccio digitale all’empatia

Misurare le soft skills e la motivazione dei collaboratori tramite software offre numerosi vantaggi, sia per l’organizzazione sia per i singoli collaboratori. Ecco alcune ragioni per cui è importante:

1. Confronto Oggettivo con l’organizzazione per condividere e decidere i driver di crescita personali e aziendali

Rispetto alle valutazioni soggettive, che possono essere influenzate da pregiudizi personali, i software di performance management restituiscono una fotografia oggettiva dell’organizzazione e pertanto un’analisi più equa e coerente delle competenze e delle attitudini dei collaboratori. La lettura di questi dati è un ottimo motivo per fermarsi e confrontarsi per capire insieme all’organizzazione come crescere per e con le persone.

2. Identificazione dei punti di forza dell’organizzazione e dei margini di miglioramento

I software specializzati possono identificare con precisione le soft skills e la motivazione dei collaboratori, evidenziando le aree di forza e di miglioramento. Questo consente alle aziende di capire meglio i talenti e le lacune nel loro capitale umano, e di pianificare strategie di sviluppo e formazione più mirate.

3. Aumento del coinvolgimento alla cultura aziendale e Miglioramento del Fit Culturale dei collaboratori

Valutare le soft skills aiuta a garantire che i collaboratori siano allineati e condividano la cultura aziendale. Misurando aspetti come il lavoro di squadra, la comunicazione e la leadership, le aziende possono assicurarsi che i loro collaboratori siano in sintonia con i valori e gli obiettivi dell’organizzazione.

4. Sviluppo Professionale e Personale

Con la comprensione delle proprie soft skills e dei livelli di motivazione, i collaboratori possono ricevere feedback personalizzati che li aiutano a crescere professionalmente e personalmente. Questo contribuisce alla loro soddisfazione lavorativa e al senso di realizzazione.

5. Aumento della Produttività

Collaboratori motivati e competenti tendono a essere più produttivi e impegnati. Utilizzando software di performance management per misurare e sviluppare queste competenze, le aziende possono migliorare la produttività generale e l’efficienza operativa.

6. Miglioramento del Clima Organizzativo

Misurando e sviluppando le soft skills e il sentiment dei collaboratori, le aziende possono promuovere un ambiente lavorativo più positivo e collaborativo. Questo contribuisce a un clima organizzativo sano in cui i collaboratori si sentono valorizzati e supportati.

7. Supporto alle Decisioni di Gestione e Gestione dei Talenti

Le informazioni raccolte da questi software possono aiutare i manager a prendere decisioni più informate riguardo alla gestione dei talenti, dalle assunzioni e promozioni, alla formazione e allo sviluppo dei collaboratori.

Utilizzare un software di performance management per misurare le soft skills e la motivazione dei collaboratori può portare a una gestione del personale più efficace, migliorando la performance individuale e aziendale e contribuendo a un ambiente di lavoro più soddisfacente e produttivo.

Se sei interessato a rendere la tua azienda autenticamente human centric, scopri come hengi porta l’intelligenza artificiale in azienda per aumentare coinvolgimento, produttività e processi.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli correlati

Paola Perini

Articoli più recenti

Iscriviti alla newsletter