Loxam è un’azienda certificata Best People 1st®2023.
Noi di hengi abbiamo la fortuna di essere partner di Loxam da oltre 3 anni con all’attivo progetti trasversali molto diversi fra loro.
Il gruppo Loxam opera da 50 anni nel settore del noleggio di attrezzature, rivolgendo la propria offerta a professionisti di tutta Europa. Specialisti del sollevamento con una flotta che conta più di 3.000 mezzi, più di 180 collaboratori e 16 sedi in tutta Italia.
Marzia Giusto è la general manager di Loxam Italia – multinazionale francese – e in questa intervista ci racconta di cosa rende davvero speciale Loxam:
Ci racconti di come la visione di Loxam è riuscita a creare un ambiente sempre più orientato alle persone?
Nella visione di Loxam emergono in maniera forte i nostri valori, per citarne uno importantissimo, la sicurezza. Qual è il miglior valore per creare un ambiente confortevole? Quanto un valore come la sicurezza può contribuire a creare un ambiente sereno per tutti? Tantissimo.
Altro fattore determinante, che indica anche in maniera tangibile e misurabile quanto la visione di Loxam sia orientata alle persone, sono le risorse, intese sia in senso di tempo che di denaro, che l’azienda dedica alla loro crescita.
Nel 2022 sono state erogate 5.106 ore di formazione tecnica, di management, sulla sicurezza e di miglioramento di competenze specifiche utili al dipendente e all’azienda che ha coinvolto più di 180 dipendenti, quasi l’intero staff. Il dato è previsto ulteriormente in crescita nel 2023.
Se tutti crescono, hanno voglia di mettersi in gioco e di condividere la migliore esperienza tra persone che vogliono crescere, l’azienda non potrà che avere risultati sempre migliori sia a livello sociale che economico.
Un 2023 davvero molto intenso per voi, quale cambiamento state vivendo e quali sono i successi che state collezionando?
Questo è un ottimo momento storico per noi, stiamo cambiando la struttura organizzativa e stiamo portando le persone ad essere più consapevoli e quindi anche più responsabili di ciò che stanno facendo… è davvero una bella sfida!
La strada è ancora lunga, ma i primi passi fatti ci stanno dicendo che siamo nella giusta direzione, tutti i parametri – e non mi riferisco solo a quelli economici – sono in miglioramento.
Vi state approcciando alla prima lettura del software, cosa ne pensate?
Primissimo feedback molto positivo. Avendo l’ambizione quest’anno di certificarci Great Place to work e di meritare il titolo di Best People 1st®, questo software ci aiuta a tenere la temperatura del clima aziendale in corsa e aggiustare il tiro laddove necessario. La prima lettura è stata interessante, mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti ed alle volte è stata anche un’importante conferma di quello che potevano essere delle semplici intuizioni.
Perché, per te, le persone sono la vera risorsa? Come viene tradotto nella quotidianità? E cosa significa per te essere davvero human centric?
Perché l’atteggiamento – e questo dipende dalle persone – cambia il risultato.
Come noi siamo, come noi ci poniamo, come comunichiamo e ci atteggiamo influenza l’ambiente attorno a noi. Possiamo decidere di farlo in due modi: o in modo negativo o in modo positivo.
Considerato che di vita ne abbiamo una sola, quale modo migliore ci conviene mettere in pratica? Ben inteso che i giorni storti li abbiamo tutti, ma è il ribilanciarsi che conta. Essere human centric per me è dare la giusta attenzione alle persone, cercare di tirar fuori il meglio di loro e pretendere da loro il massimo.
Loxam è oggi un punto di riferimento nel settore, quali sono i driver di successo?
Le persone, l’organizzazione, il Gruppo, la volontà e la consapevolezza di poter fare sempre meglio. L’eccellenza – uno dei nostri valori – è sempre all’apice della nostra scala valoriale.
Oggi Loxam è un’azienda sostenibile per le persone, in che senso?
Nel senso che ambisce a far diventare l’azienda e perché no, volendo essere ambiziosi, anche le persone che la abitano, le loro famiglie e l’ambiente sociale in cui vivono un posto migliore per tutti.
Il 3 marzo 2023 hai ricevuto la certificazione di Best People 1st®, ricordi cosa hai detto a tutta la tua squadra?
Certamente, ho detto che è una certificazione che simboleggia l’inizio di continui miglioramenti. Ci stiamo lavorando, abbiamo ben chiaro cosa dobbiamo fare e come dobbiamo farlo.
L’ambizione quest’anno è essere certificati Great Place to work oltre che Best People 1st®. Ma al di là dei riconoscimenti, quello che conta davvero è sapere che nell’azienda in cui si lavora si sta bene, si sta al sicuro, in un ambiente dove le persone collaborano e si aiutano, dove si sentono coinvolte e riconosciute. Sono consapevole che non è facile ottenere tutto questo, ma gli obiettivi facili non ci sono mai piaciuti.
So che questa azienda si sentirà davvero realizzata quando avrà ottenuto questo risultato e questo dipende solo ed esclusivamente da noi, indipendentemente dall’organigramma… lo dobbiamo volere davvero.