hengi per Borsoi

Borsoi è un’azienda certificata Best People 1st®2023.

Nel 2023 Borsoi ottiene la seconda certificazione, il primo a intraprendere questo meraviglioso percorso digitale di crescita dell’organizzazione.

Una tradizione che risale al 1974, cinque sedi aziendali in Italia e più di 130 persone in organico. Una vision proiettata al futuro ed un team dinamico e aggiornato sono i veri punti di forza dell’azienda che rendono Borsoi un vero brand nel mercato automotive, serio, sicuro e affidabile.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Renato Borsoi:

Nel 2023 ottieni la seconda certificazione, il primo a intraprendere questo meraviglioso percorso digitale di crescita dell’organizzazione. Raccontaci i tuoi progetti del futuro.

In Borsoi il progetto prioritario, che ha sempre la priorità su tutti, è la crescita delle persone e del loro ruolo all’interno dell’azienda, ovviamente a partire da me.
È un lavoro che abbiamo iniziato ormai dieci anni fa, con voi di hengi. Credo che la crescita dimensionale dell’azienda possa essere solo una naturale conseguenza di questo processo. Il coraggio, la motivazione nascono proprio da lì e, solo così, possiamo cogliere le opportunità che il mercato ci offre tutti i giorni.

Come è cresciuta la tua leadership negli ultimi anni Renato?

È un percorso lungo iniziato ancora prima della pandemia. Stiamo costruendo la nostra leadership intermedia dall’interno ed è un percorso che inizia dalla condivisione della cultura aziendale e poi, a seguire, tutti i temi che riguardano la managerialità, come la crescita delle persone o il confronto con i numeri.
È un processo molto complesso, molto entusiasmante che rappresenta anche il vero cuore di Borsoi.

Qual è l’età media all’interno di Borsoi?

L’età media all’interno di tutta l’azienda è 37 anni. Negli ultimi anni si è abbassata tantissimo.
Il nostro obiettivo è diventare sempre più attrattivi per le nuove generazioni andando da loro, nelle scuole tecniche, con il fine di stimolarli verso la nostra azienda raccontando in primis chi siamo e poi parlando del futuro.

I manager parteciperanno, anche quest’anno, ad un percorso nuovo sempre rivolto alla crescita manageriale?

Assolutamente, questa è una nostra peculiarità.
Aiutare i manager nella crescita e nella realizzazione del sistema Borsoi ci aiuta a dare prospettiva al loro lavoro e quindi realizzare manager veramente forti.

Ogni anno con Borsoi è un anno di crescita ed evoluzione. La parola chiave di quest’anno qual è?

Quest’anno la parola è: ripensare.
Ripensare, per noi, significa rivedere tutti i nostri processi. Aprirci sempre di più all’esterno con confronti costruttivi. Quindi ripensare vuol dire cercare di fare meglio quello che già facciamo bene, mettere in campo l’intelligenza collettiva per trovare soluzioni innovative.

Abbiamo visto insieme l’ultima analisi di Best People 1st®. Ci racconti gli aspetti positivi di quella giornata?

È davvero molto particolare come esperienza, perché non pensavo che si potesse trasformare in qualcosa di tangibile. Avere dei dati di riferimento che indicano come la leadership possa far crescere la produttività e motivazione grazie anche alla squadra è, per noi, un passaggio molto importante, un processo di apprendimento che poi è una competenza che rimane interna.

Ti va di condividere qualche dato?

Ciò che ci sta più a cuore è l’evoluzione del dato, quindi per noi è importante leggere il sentiment al fine di anticipare situazioni in cui è meglio intervenire in tempo.

Renato stai lavorando ormai da parecchi anni sulla brand identity, ci racconti il viaggio che stai facendo insieme ai brand internazionali che hai all’interno delle concessionarie?

Tutto è iniziato quando abbiamo definito la nostra vision. Abbiamo capito che dovevamo lavorare sulla nostra unicità e sul nostro brand. Valorizzare questo aspetto significa, anche, migliorare la partnership con i Brand che rappresentiamo e dare valore ad ognuno di loro.

Siamo ormai quasi già proiettati al 2024 ed è in programma un evento che faremo insieme ad ottobre. La partnership con hengi dura ormai da più di 9 anni. Perché scegliere una società di consulenza strategica anche oggi, dopo i numerosi successi che hai collezionato?

Per noi è davvero una partnership strategica fondamentale per riuscire a farci le domande giuste. Fermarci e pensare insieme al futuro e guardare insieme l’evoluzione del mercato è prezioso.

Perché consiglieresti Best People 1st®?

Penso sia fondamentale guardare l’azienda da diversi punti di vista. Questo software ci aiuta ad oggettivizzare ed eliminare il pensiero soggettivo che, spesso, è fuorviante. È un momento di riflessione, utile e speciale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli correlati

Paola Perini

Articoli più recenti

Iscriviti alla newsletter