hengi per Amica Chips

Amica Chips è un’azienda certificata Best People 1st®2023.

L’innovazione è ciò che ha portato Amica Chips ad essere sempre sul podio e in questo 2023 ci resta anche con un progetto interno dedicato alle persone, alla crescita interna di tutte le risorse in coerenza alla loro visione.

Dal 1990 una storia di successi, di intuito, di strategia e di territorio. Qualità, costanza e trasparenza rendono il brand Amica Chips un leader indiscusso sia di prodotto che di valore.

Abbiamo il piacere di collaborare ormai da quasi un anno con Luisa Mariani Moratti e Laura Moratti – members of board di Amica Chips – che si sono rese disponibili per un’intervista:

È un grande onore avere l’opportunità di parlare di futuro con voi, cosa vi aspettate da questo 2023 rispetto alla crescita organica dell’organizzazione?

Abbiamo da pochi mesi iniziato a lavorare con voi e grazie a hengi siamo, quasi, tornati a scuola. Il percorso intrapreso ci ha indirizzato verso radicali cambiamenti che abbiamo, in parte, già messo a terra.
Il focus di Amica Chips 2023 è proprio rendere le persone più felici per renderle utili nel loro ruolo. Di conseguenza, se le persone cambiano perché sono serene integralmente allora l’obiettivo, il “più uno” che dobbiamo raggiungere tutti i giorni, è vissuto da tutto il team nel lungo periodo.
Il tema dell’eccellenza è sicuramente trainante e ci permette di non perdere mai la strada puntando al miglioramento continuo.

Amica Chips, oggi, è certificata Best People 1st®. Che valore ha per voi?

Innanzitutto la targa Best People 1st®, e quindi la nostra certificazione, è davvero una bella novità. È un fiore all’occhiello e una grande responsabilità per tutti noi, perché significa mantenere uno standard sempre alto. Sicuramente è anche grazie a voi che con costanza e scomodità ci permettete di realizzarlo ogni volta.

Cosa significa per l’azienda mettere tutte le persone al centro del sistema d’impresa?

Mettere le persone al centro del sistema d’impresa vuol dire prima di tutto fidarsi delle persone che scegliamo; motivandole, coinvolgendole, rendendole partecipi dei valori aziendali.
I nostri valori si riassumono in passione, determinazione, ambizione, coerenza e fiducia. Questo è ciò che ci accomuna e il nostro grande obiettivo è quello di trasmetterli quotidianamente alle persone che ci circondano con lo scopo di renderle migliori.

Si parla tanto di organizzazioni human centric ma vorrei che voi ci spiegaste cosa significa investire davvero sulle persone.

Per noi investire sulle persone significa valorizzarle. L’azienda, per noi, è come una microsocietà fatta di persone che devono capire chi sono e dove vogliono andare. Questo è una premessa indispensabile.
La risorsa nell’azienda cresce, si evolve, matura, si arricchisce proprio perché è consapevole di chi è e di come vuole migliorare nel tempo. È una crescita che innanzitutto è personale e che di riflesso vive il benessere aziendale. L’obiettivo è avere persone felici, ogni giorno.
Felicità è, forse, una parola un po’ strana da usare nell’ambito lavorativo, ma provando a contestualizzare significa realizzare persone consapevoli del “chi” sono in azienda, persone che sanno in quale direzione andare e che quindi remano tutti nella stessa direzione – quella giusta per se stessi e quindi anche per l’azienda.

Quali sono le prossime sfide di Amica Chips per la visione?

Le sfide sono non dico sempre nuove, ma comunque si affrontano in itinere.
Quella di oggi è una sfida che vuole porre a terra tutto quello che fino ad ora hengi ci ha trasmesso. Abbiamo iniziato a evolvere la nostra missione, il nostro credo aziendale.
Grazie al vostro puntuale intervento, infatti, stiamo creando degli incontri valoriali per iniziare a far conoscere a tutti i nostri ragazzi la nostra nuova filosofia, che parte proprio dal valorizzare in primis loro stessi, trasmettendogli, quindi, il nostro credo e facendogli capire che fanno davvero parte di una società che lavora per il benessere di chi è qua per vincere la sfida insieme.
Amica Chips oggi non si pone sul mercato solamente con un prodotto, ma è anche e soprattutto un’azienda che vuole creare uno stile di vita e questa è la nostra più grande ambizione.

Siete membri attivi di Best People 1st® da novembre 2022. Un primo feedback rispetto al software Best People 1st®?

Quando Luisa è tornata dal primo incontro con hengi e mi ha raccontato di questo software sono rimasta sbalordita ed entusiasta perché non avevo mai visto un software di questa portata.

Vengono mandate 110 domande una volta ogni tre mesi a tutti i collaboratori e siamo rimaste contente, anzi, piacevolmente stupite perché è risultata un’azienda positiva, con tanto entusiasmo nelle persone e con estrema voglia di crescere. Abbiamo notato che naturalmente ci sono delle difficoltà, dei deficit migliorabili, e questo ci ha dato modo e spunto per migliorare sempre più e spingerci sempre oltre.
In questo momento stiamo procedendo step by step e, anche grazie ai vostri consigli, abbiamo ritenuto più efficace coinvolgere, in primis, le risorse alla cultura aziendale.

Lo spirito di questo software non è tanto quello di trovare le falle o soggetti negativi, ma evidenziare le aree positive ed evolvere insieme. È così che va inteso e utilizzato, perché è dalle aree positive e con i soggetti propositivi che si cresce e sono proprio loro che fanno da traino alle persone meno coinvolte.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli correlati

Laura Pontoni

Articoli più recenti