Situazione iniziale

Fromm italiana, divisione territoriale dell’omonima multinazionale svizzera, avverte la necessità di evolvere ponendo come base del proprio modello di leadership l’approccio “human centric”. Si vuole crescere il valore, già esistente, della persona come rinnovata base per un aumento della produttività interna e contribuzione motivante individuale. hengi ha abbracciato con entusiasmo la sfida di Fromm italiana di essere partner tbtb per il proprio gruppo internazionale.

Obiettivo sfidante del progetto tbtb

È apparsa evidente, fin da subito, l’importanza di condividere e documentare la visione, in modo tale che avesse un orientamento meno legato al processo ed al prodotto, ma più orientato alla crescita delle persone. Ciò consente di mettere in gioco l’organizzazione nel significato della leadership di crescere altre persone, per l’aumento della produttività motivante aziendale. 

Si vuole ottenere una squadra sempre più decisiva e determinante negli obiettivi di massima contribuzione e reciprocità. Ogni persona deve crescere il confronto del miglioramento, per dare vita ad un gioco di squadra che faccia la differenza.

Sviluppo del progetto tbtb

La sfida è mettere in gioco i manager strategici per definire insieme il progetto motivante di coinvolgimento dell’organizzazione a diventare impresa tbtb. I confronti one-on-one sono serviti per incoraggiare le motivazioni individuali, indirizzare i margini di miglioramento personali e crescere come “leader di leader”.

È stato poi fondamentale creare un percorso formativo ove i manager sono cresciuti su principi di leadership atti a creare la causa-attività del proprio ruolo, in funzione di un’espansione consolidata dell’organizzazione. Sono state messe in gioco anche competenze di gestione e crescita delle persone, per condurre la squadra ad un sano significato motivante al valore della produttività collettiva. 

L’analisi strategica della produttività ha poi portato a realizzare una consulenza verticale verso il miglioramento dei processi e dei metodi di produzione. L’obiettivo è diminuire lo scarto, velocizzare il flusso produttivo e aumentare lo spirito critico, verso un miglioramento dell’operatività personale e di squadra. L’efficienza e l’efficacia della funzione produttiva hanno implementato lo spirito dell’organizzazione a voler essere i migliori crescendo persone migliori. 

In occasione del rinnovamento e dell’ampliamento degli stabilimenti, la Digital Corporate di hengi ha ideato e sviluppato un progetto “visual” di comunicazione interna, teso a coinvolgere le persone ai grandi valori sfidanti aziendali ed alla bellezza di essere Fromm.

Business Unit impiegate

  • HSC, Alta Consulenza Strategica 
  • IBH, Industrial Business Hengineering
  • Digital Corporate, comunicazione strategica aziendale 

Risultato di qualità aziendale tbtb ottenuto con hengi

Oggi esiste un pieno coinvolgimento della leadership intermedia alla forte cultura aziendale e il gioco di squadra è orientato, con precisione e puntualità, agli obiettivi sfidanti per fare la differenza dentro e fuori il gruppo internazionale di riferimento. L’atteggiamento al cambiamento dell’organizzazione è un punto forte, che la caratterizza nel suo incedere veloce verso l’espansione consolidata. 

L’analisi dei processi e dei risultati è continua e dimostra ogni anno incrementi notevoli della produttività. Fromm italiana è un modello per la multinazionale e contribuisce alla diffusione del brand a livello mondiale per qualità, sicurezza e stile di vita. Fromm italiana ha deciso di avere hengi come partner strategico anche per i futuri anni.

Roberto Vallani, CEO di Fromm italiana

Roberto Vallani si è dimostrato fin da subito manager molto attento alle persone ed alla loro crescita contributiva verso l’impresa. Pone un’eccezionale passione ed intelligenza nel voler realizzare con il proprio team un’impresa tbtb, che faccia la differenza per la casa madre. Il suo approccio al gioco di squadra è elemento di ammirazione e sfida continua per hengi.