- Borsoi s.r.l
- Gruppo concessionario multi-marca
- Renato Borsoi
- Venezia e Treviso


Borsoi è un grande gruppo di concessionarie di automobili che ha deciso di diventare un’azienda tbtb per portare nel mercato il proprio grande valore aziendale e non essere più riconosciuta soltanto per i brand che rappresenta. Renato Borsoi ha sempre avuto le idee molto chiare dell’impresa human-centric dei suoi desideri e con hengi, per diversi anni, ha pianificato con coraggio e passione il diventare un luogo migliore per la crescita dei suoi collaboratori, fornitori e clienti.
Diventare tbtb è l’occasione per fare la differenza in un mercato “pressato” dalle multinazionali automobilistiche. La sfida é diventare organizzazione che fa la differenza per e con il cliente, valorizzando le qualità interne già riconosciute dal mercato ed innescando un processo di cambiamento.
Il fine è di permettere ad ogni persona della squadra di mettersi in gioco per essere la migliore ed essere in grado di accelerare il modello di espansione già in corso del gruppo Borsoi.
Fin da subito, è stato fondamentale mettere in gioco i manager delle diverse concessionarie per costituire una squadra capace di pensare decidere assieme. Si è creata un’organizzazione unica, uniformando i valori aziendali in una diffusa grande cultura aziendale completamente riconosciuta e condivisa. I manager hanno ridefinito l’organigramma e lo stile di gioco per adottare uno stile di vita “think global, act local”.
L’orientamento strategico al cliente è stata poi la sfida intrapresa da tutta l’organizzazione per differenziarsi sul mercato, non più come venditori di automobili e servizi accessori, ma per valorizzare un sistema di mobilità per e con il cliente, capace di cambiargli la vita in meglio. Uno sviluppo orchestrato non solo per vendere di più, ma anche per dare al cliente ogni volta la massima utilità ed unicità del gruppo Borsoi.
L’analisi strategica della produttività ha permesso di migliorare l’impatto del gruppo sulla collettività dei clienti, generando una community che oggi chiede a Borsoi di essere il continuo ed il migliore riferimento per la mobilità.
L’impostazione dell’ordine di crescita del gruppo è presente a livello di cultura aziendale, organizzazione e strategia. Ciò ha permesso l’apertura di altre concessionarie, ma senza perdere la propria identità e rafforzando la produttività sia orizzontale che verticale. Oggi parliamo del progetto “Mondo Borsoi” che crea uno showroom senza automobili e permette di incontrare, conoscere ed apprezzare il cliente come persona nelle sue motivazioni, emozioni e nel desiderio di essere messo al centro del proprio progetto di mobilità. Tutta l’organizzazione è orientata a vivere il modello tbtb creato sul presupposto di eccellenza, da donare alle persone, per rendere l’impegno professionale una relazione di alto valore reciproco ed altruista.
Renato è un imprenditore illuminato, innovativo e lungimirante nel costruire un’impresa per e con le persone. Per lui essere tbtb significa crescere continuamente una squadra produttiva e motivata che si diverte ad espandere il proprio valore nel mercato. Per noi di hengi, lavorare con Renato è stata ed è tutt’ora un’esperienza incredibile di condivisione di un sogno d’impresa vincente, motivo di crescita anche per noi.